Numeri da capogiro. In quattro mesi l’esposizione dedicata a Claude Monet ospitata nel Complesso del Vittoriano di Roma ha raccolto la bellezza di 200 mila visitatori. Numeri strepitosi che hanno spinto gli organizzatori ha prorogare la chiusura della mostra al 3 giugno. Sarà così possibile conoscere meglio la storia e lo stile di uno dei fondatori dell’impressionismo attraverso le 60 opere in mostra, quelle più care a Monet che lui stesso conservava nella dimora di Giverny. Le opere sono frutto di prestiti eccezionali tutti provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi che nel 2014 ha festeggiato gli 80 anni di vita e che raccoglie il nucleo più importante e numeroso delle opere del grandissimo artista francese, grazie alle donazioni dei collezionisti dell’epoca e del figlio Michel.
L’esposizione - curata da Marianne Mathieu, storico dell’arte e vice-direttore del museo Marmottan – analizza e ripercorre l’intero percorso artistico del pittore: dai primi lavori, le caricature della fine degli anni 50 dell’800, passando per i paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville, e delle sue tante dimore. Tra le 60 opere figurano anche i celebri ritratti dedicati ai figli e le tele del suo giardino
La mostra vede come mobility partner Honda Auto e Moto, special partner Ricola, sponsor tecnico Trenitalia, colore ufficiale Giotto brand icona di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e media partner Radio Dimensione Suono.