Un evento eccezionale e da non perdere, prodotto dalla Godot di Benedetta Pontellini e Claudia Gatti, che da oltre tredici anni danno vita a spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici. Per un appuntamento così importante non poteva che essere scelta una tra le personalità maggiormente rappresentative dello spettacolo e della cultura nel nostro Paese: in A lezione con Michele Placido, alle ore 17 sul palco del Teatro Sistina, il celebre artista disegna con parole e gestualità il suo personalissimo viaggio interattivo attraverso la letteratura italiana.
In questo excursus teatrale, Placido ha scelto un tema significativo e universale, ovvero quello del rapporto tra amore e dolore. Tema ideale per poter spaziare e dialogare con il pubblico, grazie anche all’accompagnamento in sottofondo di due chitarristi. Amore e dolore sono, da sempre, elementi cardine della vita dell’uomo, insiti nell’essenza di ogni azioni e, per questo motivo, indissolubilmente legati fra loro: l’uno è generatore dell’altro.
Per raccontare questo rapporto così intimo e complicato allo stesso tempo, Michele Placido ha deciso di utilizzare e plasmare, secondo il filo conduttore della sua Lezione, i versi che narrano le vicende delle figure più famose del nostro patrimonio letterario. Un sentiero che parte dal Canto V dell’Inferno di Dante, con protagonisti gli sfortunati amanti Paolo e Francesca, fino ad arrivare alla poesia contemporanea di Eugenio Montale e Giuseppe Ungaretti. Dopo lo spettacolo si terrà un laboratorio di approfondimento durante il quale docenti, studenti e spettatori potranno sottoporre all’artista, le proprie curiosità e riflessioni.