F1 Ferrari, Allison: «A Monza essere competitivi»

Il Direttore tecnico della Ferrari mette nel mirino la prossima gara
3 min

MARANELLO - «Spa e Monza hanno caratteristiche che, forse, non mettono in evidenza i lati migliori della nostra vettura, e per questo ci siamo avvicinati al weekend di Spa con un po' di trepidazione». Parola del Direttore tecnico della Ferrari James Allison, che come si legge sul sito del Cavallino mette nel mirino il prossimo Gp, in programma a Monza domenica.

POTENZA - «Quella di Spa e' una pista sulla quale la potenza del motore ha una grande importanza - ha detto Allison - ma dove anche l'aerodinamica viene messa molto in risalto. In Belgio, tuttavia, la F14 T si e' comportata dignitosamente. Ci sono alcune differenze tra Spa e Monza ma le caratteristiche delle due piste sono tali da farci pensare di poter vedere a Monza una competitività simile a quella mostrata a Spa: speriamo quindi di poter disputare un altro fine settimana dignitoso, prima di andare incontro al resto della stagione su piste che dovrebbero adattarsi meglio alla nostra vettura».

DIFFERENZE - Le differenze tra Spa e Monza cui fa riferimento Allison riguardano fondamentalmente i rettilinei piu' lunghi e il minor numero di curve da alta velocita' presenti sulla pista italiana. «Questo significa che e' estremamente importante ottimizzare l'assetto della vettura per approfittare al massimo dei lunghi rettilinei: bisogna usare il minor livello possibile di carico aerodinamico per ridurre al massimo la resistenza all'avanzamento e ottenere cosi' le velocita' di punta piu' elevate - continua Allison - ma ottenere buone velocità significa anche dover frenare di piu' per le curve: per questo motivo e' fondamentale avere un assetto e un grip meccanico che possano agevolare la stabilita' in frenata e allo stesso modo aiutare ad affrontare la sequenza di curve che collegano i lunghi rettilinei del circuito».

STRATEGIE - Per quanto riguarda la strategia di gara, il gran numero di secondi che si perdono ai box fa si' che la tattica ad una sosta, con il passaggio dalle gomme Pirelli Medium alle Hard, sia di gran lunga la piu' probabile. Il fatto, poi, che la gara di domenica sara' la piu' corta dell'anno in termini di tempo, non significa certamente che sia la piu' facile: «Non bisogna commettere l'errore di pensare che la lunghezza inferiore, o anche il minor numero di curve, rendano piu' semplice questa gara per i piloti - dice Allison - gestire vetture con ali piu' piccole e un assetto piu' scarico nelle curve e nelle chicane di Monza e' tutt'altro che facile».

PILOTI - Parlando poi dei piloti, Allison va subito al cuore di quanto visto a Spa: «Fernando ha dato vita alla sua solita straordinaria performance nell'arco dell'intero weekend e Kimi ha disputato un'ottima gara, ottenendo un buon risultato finale. Continuiamo a migliorare la nostra vettura e questi progressi si iniziano a notare nelle prestazioni dei nostri due piloti. E' qualcosa che nell'ultima parte di stagione speriamo di continuare a vedere gara dopo gara», conclude Allison.


© RIPRODUZIONE RISERVATA