F1, Nessuna sanzione per Raikkonen da Fia

Dopo lo spaventoso incidente di domenica scorsa sul circuito di Silverstone
2 min

PARIGI - La Federazione internazionale (Fia) non adotterà sanzioni nei confronti di Kimi Raikkonen, protagonista di uno spaventoso incidente nel primo giro del Gp di Gran Bretagna di domenica a Silverstone. Il pilota finlandese della Ferrari è finito violentemente contro le barriere dopo aver perso il controllo della monoposto.

RIENTRO - Raikkonen, scattato dalle retrovie dopo le deludenti qualifiche, è andato largo all'Aintree. Quando è rientrato nel tracciato è stato sorpreso da un cordolo e ha perso il controllo della rossa, che è andata a schiantarsi contro le barriere prima di rimbalzare in pista e colpire la Williams di Felipe Massa. L'articolo 20.2 del regolamento sportivo prevede che «una monoposto, dopo aver lasciato la pista, può rientrare ma solo in maniera sicura e senza acquisire un vantaggio duraturo».

CONDOTTA
- La Fia ha analizzato l'incidente e ha giudicato sostanzialmente corretta la condotta del pilota. La telemetria ha dimostrato che, dopo essere uscito di pista a 230 km/h, la Ferrari ha perso velocità al rientro nel tracciato. Secondo la Federazione, Raikkonen avrebbe potuto evitare lo schianto se fosse riuscito a rallentare in maniera più netta. Allo stesso tempo, però, la Fia ha giudicato 'normale' il comportamento del finlandese: qualsiasi altro pilota avrebbe agito nella stessa maniera. La Ferrari viaggiava a 160 km/h prima dello schianto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA