PESCARA - Lapadula si conferma il giocatore più decisivo del campionato cadetto. L'attaccante salva il Pescara di Oddo all'ultimo respiro nell'anticipo di Serie B contro un Vicenza che aveva assaporato e forse meritato il sogno di sbancare l'Adriatico. Il bomber sigla in semirovesciata il punto dell'1-1 rendendo inutile il gol di Signori e "vendicando" l'errore dal dischetto di capitan Memushaj a cinque dalla fine. Il Pescara resta al terzo posto rosicchiando un solo punto al Crotone, idem per il Vicenza che non si muove dal 16° posto.
IL PRIMO TEMPO - Primo tempo ricco di occasioni: la prima vera palla gol capita al 28' sui piedi di Ebagua, liberato da Galano, ma la conclusione dell'attaccane viene respinta sul primo palo da Fiorillo. Due minuti dopo punge Lapadula che involato verso la porta si fa fermare sul più bello dal trio Benussi, Laverone e Sampirisi. Prima del riposo Galano spreca di testa mandando a lato da due passi un cross sul secondo palo che aveva tagliato fuori la difesa degli abruzzesi. Il Pescara nella ripresa riparte fortissimo ma le occasioni migliori sono del Vicenza: Fiorillo prima dice no a Galano, poi il portiere è anche fortunato perché un tiro dalla distanza dell'ex Bari (con deviazione) finisce a lato di un soffio.
LA SBLOCCA SIGNORI - Al 73' il gol che spezza l’equilibrio: Moretti calcia un punizione potentissima e centrale, Fiorillo respinge corto, Vita ci riprova, miracolo del portiere che però non può nulla sulla seconda ribattuta di Signori, 0-1.
SOLO PESCARA - Il Pescara risponde con Cocco, ma il colpo di testa dell'ex non inquadra lo specchio. A sei dalla fine Sampirisi affossa Lapadula in area: l'arbitro espelle il difensore e assegna rigore. Dagli undici metri Memushaj spiazza Benussi però calcia incredibilmente a lato, quasi a rallentatore. Sembra fatta ma non è così: al 93’ Lapadula, dopo un-due con Cocco, sceglie l’opzione semirovesciata per beffare Benussi con un tiro che si spegne all’angolino. Il 16° centro del bomber corteggiato dalla nazionale del Perù è forse il più bello della sua magica stagione.