Roma, Kluivert punta il "Golden Boy"

L’attaccante olandese classe ’99 è stato inserito nella Top 5 che si giocherà il premio
3 min

È arrivato in punta di piedi, si è presentato con l’assist per Dzeko contro il Torino alla prima giornata e ora Di Francesco gli sta dando sempre più fiducia. Justin Kluivert vuole stupire tutti e continua a lavorare a testa bassa pronto a sfruttare ogni occasione. Intanto, l’attaccante olandese classe ’99 è stato inserito nella Top 5 della 16ª edizione del Golden Boy, il premio internazionale di Tuttosport riservato al miglior Under 21 dell’anno.

IL PREMIO. Trentacinque giornalisti delle principali testate europee (compresi i direttori dei tre quotidiani sportivi nazionali) avranno tempo di votare fino a fine mese, dalle tante schede arrivate si può già fare una prima analisi. Kluivert sta prendendo il largo ma è in buona compagnia: tra i più votati ci sono anche Matthijs de Ligt (classe 1999), difensore olandese dell’Ajax e suo ex compagno fino alla stagione scorsa, Trent Alexander-Arnold (1998), terzino inglese del Liverpool che quest’anno ha giocato contro il Napoli in Champions, il brasiliano Vinicius junior (2000), nuovo gioiellino del Real Madrid che con Solari sta trovando sempre più spazio (anche un gol, contro il Valladolid) e Patrick Cutrone (1998), che l’anno scorso ha chiuso la stagione con 18 reti diventando il miglior marcatore del Milan.

LE STELLE. Facciamo un salto indietro: il primo vincitore del premio Golden Boy è stato - nel 2003 - Rafael Van Der Vaart, anche lui olandese ed ex Ajax proprio come Kluivert. L’anno scorso ha trionfato il gioiellino francese Kylian Mbappé, oggi fenomeno del Psg. Ma nell’albo d’oro ci sono anche Rooney (2004), Fabregas (2006), Aguero (2007), Pogba (2013) e un appena diciottenne Leo Messi (2005). Tutte giovani promesse o poco più, con il tempo diventate vere e proprie stelle del calcio mondiale.

LA NOVITÀ. Tra testate come France Football, Sun, Marca, De Telegraaf e tante altre, la novità di quest’anno è l’ingresso in giuria dei direttori dei palinsesti sportivi delle cinque principali tv italiane: Rai, Mediaset, Sky, La7 e Dazn.

SONDAGGIO ONLINE. Il 17 dicembre, presso la Mole Antonelliana di Torino, è in programma la serata di gala nella quale ci sarà la premiazione del vincitore. Ma quella sera verrà consegnato anche un premio speciale al Golden Boy eletto da una “giuria popolare”. Attraverso il sito tuttosport.com, infatti, chiunque può votare il proprio giocatore preferito tra i candidati, il voto verrà conteggiato entro tre minuti dal clic. Tifosi giallorossi già scatenati, Justin Kluivert corre verso il futuro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA