Roma d'Europa, il ranking aiuta: Di Francesco spera nella seconda fascia

Nella prossima Champions il club giallorosso potrebbe essere inserito in un primo girone più agevole
Roma d'Europa, il ranking aiuta: Di Francesco spera nella seconda fascia© LAPRESSE
di Roberto Maida
4 min

ROMA - Obiettivo seconda fascia. La Roma si sente già in Champions e allora fantastica sull’avvenire: se tutto va bene, nella prossima edizione non dovrà risalire da una posizione che in gergo viene definita Underdog. Sfavorita, insomma. Potrebbe invece trovare un girone più comodo del solito grazie alla straordinaria corsa che l’ha portata fino alla semifinale contro il Liverpool.

VENTUNO - Conquistando 25 punti di ranking, poco meno di quanti ne aveva accumulati complessivamente nelle precedenti due stagioni europee, la Roma è ora ventunesima nella classifica europea, che tiene conto dei risultati internazionali conquistati da un club negli ultimi cinque anni più una quota determinata dal campionato di appartenenza. Pallotta adesso si trova provvisoriamente proprio davanti al Liverpool, che però potrebbe agganciarlo qualora vincesse la finale di Kiev contro il Real Madrid.

IL QUADRO - Proprio un’eventuale ribaltamento del pronostico, con il Madrid battuto, non sarebbe una buona notizia per la Roma: perché chi vince la Champions entra di diritto in prima fascia insieme alle sette squadre che hanno conquistato i principali sette campionati d’Europa. Qui dunque Di Francesco non può affacciarsi. Nel secondo gruppo invece sì perché alcune delle società che precedono la Roma in classifica non giocheranno la Champions oppure possono essere escluse nei preliminari: per esempio sono fuori il Siviglia, tanto caro a Monchi, che è sesto, l’Arsenal (9°) e lo Zenit San Pietroburgo (16°) mentre il Benfica (15°, deve ancora arrivare secondo ma dovrebbe riuscirci nella volata con lo Sporting: gli basta battere la Moreirense in casa nell’ultima giornata) e il Basilea (18°) dovranno affrontare il preliminare: gli svizzeri addirittura devono superarne tre per accedere al tabellone principale. In bilico infine ci sono il Bayer Leverkusen (20°) e il Borussia Dortmund (10°): a una giornata dalla fine della Bundesliga il Bayer è quarto insieme con l’Hoffenheim ma ha una differenza reti peggiore (+13 contro +16), il Dortmund invece è terzo con 3 punti in più (differenza reti +19). Due posti in Champions per la Germania (dopo Bayern e Schalke 04) verranno dunque assegnati allo sprint a tre: sembra decisivo lo scontro diretto Hoffenheim-Dortmund, di cui potrebbe beneficiare il Leverkusen che ospita l’Hannover già salvo. Ma se una tra Dortmund e Bayer resta esclusa, la Roma guadagna un’altra posizione e può sperare nel 15° o 16° posto in griglia Champions, che valgono appunto la seconda fascia. Non facile ma possibile. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA