Empoli-Sassuolo 1-0: ci pensa Maccarone. Si ferma Berardi

L'attaccante risolve nei minuti finali la sfida contro la squadra di Di Francesco, alla prima sconfitta stagionale
4 min

EMPOLI - Prima di Empoli, il Sassuolo era imbattuto e il presidente Squinzi sognava lo scudetto. Al Castellani, la squadra di Di Francesco gioca una partita anonima e subisce la prima sconfitta stagionale alla settima giornata di Serie A: è un gol di Maccarone, all'88', a regalare tre punti pesanti ai padroni di casa e a stringere i bulloni della traballante panchina di Giampaolo.

PRIMO TEMPO - Il tecnico dell'Empoli è squalificato, in panchina va il vice Martusciello. Ma è ancora più pesante per i padroni di casa l'assenza di Saponara. La squadra toscana non rinuncia al trequartista, c'è Krunic dietro a Maccarone e Pucciarelli. Il Sassuolo cerca una vittoria che le permetterebbe di agganciare Fiorentina e Inter in testa alla classifica e lo fa senza Berardi, che nel riscaldamento accusa un problema muscolare ed è costretto a farsi da parte: è a rischio anche la convocazione in Nazionale. Nel primo tempo è l'Empoli ad avere le occasioni migliori, la squadra di Di Francesco è stranamente molle.

 Maccarone sfiora un gol clamoroso con una giornata al volo dopo quattro minuti, poi al 12' serve un buon pallone a Krunic che però non riesce a sfruttare. Prima del riposo, altro buono spunto di Pucciarelli: il suo destro potente trova l'opposizione di Cannavaro.

FOTO - EMPOLI-SASSUOLO, LE IMMAGINI PIU' BELLE

LA RIPRESA - L'Empoli parte forte anche nella ripresa e sfiora il vantaggio al 49' ancora con Krunic, che di destro non trova la porta da due passi. La squadra di Giampaolo gioca meglio, ha più voglia di vincere anche se non riesce a sbloccare la gara. Per vedere il primo spunto degli ospiti bisogna aspettare 65 minuti: Sansone, appena entrato in campo, dal limite dell'area fa partire una conclusione a giro che esce di pochissimo. Resta però un caso isolato perché nei minuti successivi l'Empoli va ancora a un passo dal vantaggio con Zielinski: nel primo tentativo, un tiro potente da 30 metri, si supera Consigli. Il gol dei padroni di casa è nell'aria e arriva a due minuti dalla conclusione, su calcio d'angolo: Maccarone, tutto solo, stacca al centro dell'area e segna una rete pesantissima. Nei minuti finali, inutile l'assalto del Sassuolo nel tentativo di strappare almeno il pareggio. Viene espulso Zielinski, ma il risultato non cambia. Per l'Empoli è una boccata d'ossigeno.

EMPOLI-SASSUOLO 1-0: CRONACA MINUTO PER MINUTO, TABELLINO E STATISTICHE

SERIE A, LA CLASSIFICA - PROSSIMO TURNO


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video