La moviola della serie A: Hamsik, è rigore. Mesbah da rosso

A Napoli, fallo netto di De Silvestri sullo slovacco. Calcio a Gabbiadini: l'algerino prende solo il giallo
La moviola della serie A: Hamsik, è rigore. Mesbah da rosso© Mosca
Edmondo Pinna
8 min
ROMA - Ecco tutti i casi da moviola della 32esima giornata di campionato. Regolare il gol di Paloschi in Lazio-Chievo. Il tocco di mano di Romagnoli è involontario in Napoli-Sampdoria.

CERVELLERA
(ATALANTA-EMPOLI 2-2)
Cigarini, simulazione errata
Pessimo in Palermo-Genoa , giustamente il designatore lo premia. O forse, dato che è fra i Can A (con Guida e Peruzzo, pure loro usciti ieri) con meno presenze, il nome sia spuntato fuori per ragioni di... bilancio? Poi gli arbitri non crescono.... Un errore: Cigarini ammonito per simulazione, accentua ma il contatto con Zielinski c’è.

PERUZZO
(GENOA-CESENA 3-1)
Ze Eduardo, rosso assurdo
Male Peruzzo. Dubbio il rigore al Genoa: il tocco di Nica sul sinistro di Pavoletti è leggerissimo. Ok il 3-0 di Pavoletti (lo tiene in gioco Nica), manca almeno un giallo per la gomitata di Volta a Pavoletti. Burdisso-Nica in area rossoblù: sospetto. E’ una topica l’espulsione di Ze Eduardo (non contento, Peruzzo caccia pure Di Carlo). Non può essere chiara occasione da gol perché: a) molto distanti dalla porta; b) Iago Falque (sì trattenuto) non ha possesso del pallone; c) c’è pure Nica al fianco di Iago Falque.

TOMMASI
(LAZIO-CHIEVO 1-1)
Regolare il gol di Paloschi
Sì, gli episodi (scarsini, eh?) gli danno ragione (ok il gol di Paloschi: lo tiene in gioco Onazi, c’è la spizzata-giocata di Mauricio). Però manca sempre qualcosa a Tommasi: Paloschi va giù dopo un doppio contatto (probabilmente pure falloso) Ledesma-Mauricio, il Chievo non ferma il gioco, il pallone viene ripreso dalla Lazio e allora, solo allora, ci pensa lui? Mah....

DI BELLO
(PARMA-PALERMO 1-0)
Gonzalez-mano, che dubbio!
Corretto concedere il rigore al Parma, Rispoli aggancia nettamente la caviglia sinistra di Gobbi, ma Di Bello sorvola su un tocco di mano di Gonzalez che, mentre abbraccia da dietro Belfodil, ha il braccio destro largo.

TAGLIAVENTO
(TORINO-JUVENTUS 2-1)
Moretti-gomito: involontario
Tanti episodi, è buona la prestazione di Tagliavento. Matri spara alto sulla pressione (non fallosa) di Maksimovic. Cross di Pereyra, Moretti tocca col gomito destro: rischioso (c’è un movimento a chiudere, congruo con la dinamica) ma involontario proprio perché è con il... gomito e i due sono vicini. Abbraccio Moretti- Morata, è quest’ultimo che indietreggia, poco per il penalty. Gazzi stende Matri: c’è la punizione dello 0-1. Moretti da dietro in ritardo su Tevez, buon vantaggio (infatti arriva un’occasione per Vidal) e poi giallo (pure... l’arancione sarebbe stato esagerato). Giusto anare il 3-1 di Martinez, in off side sul tocco di Quagliarella (lui tenuto in gioco da Ogbonna). Molinaro da dietro su Ogbonna: manca il giallo.

CHIFFI
(VERONA-SASSUOLO 3-2)
Mancano tre rigori
Non solo non vede i gol (lo disse Messina, quello di Morganella in Samp-Palermo è un gol fantasma «certificato» e lui era l’arbitro d’area di riferimento), ma neanche tutto il resto. E se il fallo di mano di Rafel - espulso - può essere giustificato (gli interventi fuori dall’area di rigore vengono sempre attenzionati in maniera particolare se si tratta di n.1), anche se il brasiliano ha la faccia girata dall’altra parte e il braccio abbastanza attaccato al corpo, non sono giustificabili gli altri clamorosi svarioni dell’arbitro di Padova. Al Sassuolo mancano almeno due rigori, se non tre: 1) Agostini e Greco in tandem su Lazarevic disinteressandosi del pallone; 2) Marquez da dietro (e sempre sotto gli occhi dell’additional Merchiori, che non vede mai però) sulla gam-ba sinistra di Zaza; 3) Obbadi e Sala in tandem su Sansone. Dubbi sul gol di Toni del 2-1: sembra oltre anche la gamba di Biondini in uscita, ma siamo ai millimetri.

GUIDA
(FIORENTINA-CAGLIARI 1-3)
Farias su Joaquin: da espulsione
Impreciso Guida,che pure non si è trovato con episodi spinosi fra le mani. Il giallo a Borja Valero è una soap a puntate, ci mette un’eternità per farlo, fra l’altro l’intervento a gamba alta su Dessena è del tutto fortuito. Gomitata di Gilardino a Ceppitelli: dubbi sulla involontarietà. Farias a forbice su Joaquin: era da rosso.

DOVERI
(NAPOLI-SAMPDORIA 4-2)
Romagnoli, mano involontaria
Buona ma non perfetta la partita di Doveri, si perde un paio di episodi. Britos fuori tempo su Eder: giallo. Gabbiadini tocca il pallone, Romagnoli chiude le braccia davanti al corpo a protezione, c’è un tocco sul braccio sinistro: involontario lo considera Doveri, non sbaglia. Occasione per Callejon (poi Insigne metterà dentro), è tutto fermo: l’off side, però, non c’è, lo tiene in gioco silvestre, Okaka con la spalla: ok. Mesbah scalcia Gabbiadini a terra (voleva prendere il pallone?) a gioco fermo: arriva il giallo, vi stava il rosso. Britos (già ammonito) trattiene Okaka che a sua volta trattiene l’azzurro: rischio secondo giallo, ma la reciprocità ha consigliato l’arbitro a non fare a. De Silvestri a vuoto sul pallone, netto su Hamsik: rigore.

(ORSATO)
(INTER-ROMA 2-1)
Florenzi-Palacio: off side e fuori area. Gnoukouri su Ibarbo: era da rosso
Meno brillante Orsato, che stabilisce un piccolo record: allontana - non si può dire espelle per i componenti della panchina - un (ex) arbitro, Andrea Romeo, ora tm dell’Inter. Però. L’Orsato doc (non) avrebbe ammonito Yanga Mbiwa visto che subito dopo non ammonisce D’Ambrosio. Avrebbe cambiato il colore del cartellino (rosso) per Gnoukouri, che scalcia Ibarbo.
Primo tempo
Giallo per Yanga Mbiwa, ne manca però uno per D’Ambrosio (solo le gambe di Ibarbxo senza poter prendere il pallone). Involontario il tocco di braccio destro di Manolas (è fuori area).
Secondo tempo
Contatto Florenzi-Palacio: sembra fortuito, è fuori area (Mancini voleva il rigore) e Palacio è in off side sul tocco di Icardi (l’assistente Preti dov’era?). Brutto fallo di Gnoukouri: pallone a un metro e mezzo, ferma Ibarbo con un calcio sul ginocchio: arriva il giallo, era da rosso.

DAMATO
(UDINESE-MILAN 2-1)
Antonelli, gol anato: c'è la spinta su Widmer
Poco preciso, valuta talvolta al contrario falli e provvedimenti disciplinari (per capirci: Van Ginkel su Thereau era fallo; Pinzi era da secondo giallo), ma gli episodi che decidono la partita li valuta bene.
Primo tempo
Suso su Piris poi Domizzi su Pazzini: la moda ora è sorvolare sui primi interventi, ma il secondo - oltre ad esser fallo - è pure giallo. Lo certifica lo stesso Damato che per un normale fallo di gioco fra gli stessi protagonisti, ammonisce il bianconero. Infortunio a Paletta (fortuito il contatto con Geijo), Damato spiega alla panchina dell’Udinese, arriva un “5” finale con Stankovic. Gol anato a Antonelli: c’è una spinta, non feroce, ma basta per sbilanciare Widmer.
Secondo tempo
Rischia Pinzi, che trattiene a centrocampo Van Ginkel: poteva starci il secondo giallo. Van Ginkel su Thereau, solo gambe: era fallo. Ok il gol di Pinzi: al momento del suo tiro, Thereau è perfettamente allineato con Bonaventura che lo tiene in gioco (da valutare col bilancino la direttrice di tiro).


© RIPRODUZIONE RISERVATA