ROMA - Striscioni dal carattere discriminatorio non saranno ammessi nelle zone tifosi FIFA (FIFA Fan Fest) durante il Mondiale. Lo comunica la FIFA e il ministro dello Sport russo in un comunicato. Tra gli oggetti proibiti della lista figurano «striscioni dal carattere offensivo, osceno o estremista o altro materiale che contenga parole, immagini o simboli dal carattere discriminatorio verso paesi e individui sulla base dell'etnia, status sociale, genere, lingua, religione e orientamento sessuale». Inoltre, nella fan zone non saranno ammessi animali - con eccezione per i cani guida - bevande alcoliche, né liquidi che superino i 100 ml.
FIFA FAN FEST - Nelle FIFA Fan Fest i tifosi potranno seguire le partite del Mondiale su appositi maxischermi, oltre a partecipare a eventi culturali e concerti. Una zona tifosi FIFA sarà presente in ciascuna delle 11 città ospiti del mondiale. Quella di Mosca sarà situata di fronte all'icona sede dell'Università Statale e potrà ospitare fino a circa 25000 tifosi.
CONTRO LA DISCRIMINAZIONE - Una linea diretta per la segnalazione di casi di discriminazione verrà attivata durante i Mondiali in Russia. Lo ha detto il commissario per i diritti umani russo Tatyana Moskalkova, citato dalla Tass. La linea diretta permetterà ai cittadini di segnalare «ogni tipo di violazione dei propri diritti e di ricevere consiglio e protezione». «Garantiremo un ambiente libero dalla discriminazione e dal razzismo», ha dichiarato Moskalkova. Il razzismo nei confronti dei calciatori di colore è uno dei maggiori problemi del calcio russo a livello di tifoserie. Ne fece le spese perfino il grande Roberto Carlos, che ai tempi in cui giocava nell'Anzhi fu fatto oggetto di ululati e lancio di banane. Altro problema è stato anche quello della discriminazione dei gay ma finora non ha riguardato il "pianeta pallone".