INIZIO DIFFICILE - Allo stadio Atahualpa era iniziato tutto nel peggiore dei modi: prima la pioggia torrenziale a rendere difficili le condizioni del terreno di gioco, poi il gol dei padroni di casa dopo appena quaranta secondi. La maledizione delle ultime partite sembrava continuare. Fin quando sulla terra non è sceso il marziano Leo, protagonista di una prestazione straordinaria, autore di una tripletta che resterà nella storia.
MESSI - Nel momento critico questa volta Messi ha reagito da... Messi, trovando subito il pareggio al 12' con un tocco di sinistro e portando in vantaggio l'Argentina al 20' con un gran tiro dalla distanza. L'Ecuador ha così smesso di fare resistenza e nella ripresa sempre Messi, oltre a trovare il terzo gol al 62' con un tiro a giro da cineteca, ha tentato di mandare in gol i compagni di reparto confezionando assist al bacio,
RECORD - Grazie alla tripletta che porta l'Argentina ai Mondiali, Messi è ora a 61 reti in maglia albiceleste «Sarebbe stata una follia non classificarsi. Meritavamo di andare al Mondiale per tutto quello che abbiamo passato. Questo gruppo ha sofferto tanto e lottato fino alla fine. Da troppo tempo eravamo in discussione nonostante tre finali consecutive», ha commentato a fine partita: «D’ora in avanti la Seleccion sarà diversa e migliorerà», parola di Messi. Provate a fermarlo.
Ecuador-Argentina 1-3: cronaca, statistiche, tabellino
LE NAZIONALI QUALIFICATE NEL GIRONE SUDAMERICANO
Si salva l'Argentina, si conferma l'Uruguay, resta fuori il Cile. Ecco il quadro completo in base ai risultati dell'ultima giornata.
RISULTATI
Brasile-Cile 3-0
Ecuador-Argentina 1-3
Paraguay-Venezuela 0-1
Perù-Colombia 1-1
Uruguay-Bolivia 4-2
Classifica Finale (Qualificate)
Brasile
Uruguay
Argentina
Colombia
Spareggio
Perù-Nuova Zelanda
Honduras-Australia