Il 19 parte il memorial Flavio Protti

Organizzato dall'A.S.D. Sant'Ermete, durerà 3 giorni ed è intitolato alla memoria del padre dell'ex attaccante di Lazio e Napoli. Al via Real Madrid, Juventus e Milan, campione in carica.
Andrea Ramazzotti
5 min

MILANO - Prenderà il via venerdì 19 maggio la quattordicesima edizione del memorial “Flavio Protti”, prestigioso torneo di calcio giovanile organizzato dall’A.S.D. Sant’Ermete. Una formula vincente quella della manifestazione che anche quest’anno vedrà coinvolte le formazioni esordienti delle squadre più blasonate a livello internazionale come per esempio Juventus, Milan e Real Madrid. Nella splendida cornice romagnola saranno 24 le squadre che si sfideranno nella tre giorni di grande calcio. Il torneo come detto inizierà venerdì 19 maggio con il match tra il Santarcangelo ed il Parma, poi la manifestazione si articolerà nei due giorni successivi, fino alla finale di domenica 21 maggio. Il memorial “Flavio Protti” è cresciuto sempre più nel corso degli anni e se nel 2015 vi presero parte 16 società, aumentate a 20 nel 2016, quest’anno ai nastri di partenza ci saranno ben 24 formazioni. Nella scorsa edizione fu il Milan a vincere il torneo, dopo una cavalcata vincente che lo vide trionfare nel match decisivo contro i portoghesi del Benfica. Una manifestazione che è anche un trampolino di lancio per la carriera dei giovani calciatori: in passato infatti sono stati in tanti che sono riusciti a sfruttare il palcoscenico offerto dal torneo per lanciarsi nel grande calcio. Tra questi Calabria e Locatelli, attuali pilastri del Milan di Vincenzo Montella, gli interisti Bonazzoli e Di Marco, ma anche lo juventino Kean e Federico Chiesa, figlio d’arte di Enrico ed attaccante della Fiorentina. Il Memorial, dedicato a Flavio Protti, padre di Igor, ex attaccante di Lazio, Napoli e Livorno Igor e fondatore dell’A.S.D. Sant’Ermente, premierà ogni squadra partecipante con una coppa, mentre ci saranno dei riconoscimenti individuali per il miglior giocatore di ogni ruolo (portiere, difensore, centrocampista, attaccante e capocannoniere). Il Memorial “Flavio Protti” sarà anche una vetrina importante per gli allenatori. Nelle scorse edizioni sono stati presenti in panchina Fabrizio Ravanelli, Eddy Baggio e Walter De Vecchi. Un palcoscenico di assoluto prestigio quindi, che ha visto protagonista anche Marco Carnesecchi, ex portiere del Sant’Ermete ed ora in forza all’Atalanta che da domani difenderà i colori della nazionale italiana U17 ai Campionati Europei di categoria. Tutto pronto quindi per la tre giorni di grande calcio, dove verranno ammirati non solo i giovani calciatori, ma si respireranno i sani valori di questo sport, da sempre e per sempre elementi cardine dell’indimenticato Flavio Protti.

FORMULA - Il torneo vedrà in campo 24 formazioni, divise in 6 gironi da 4 squadre ognuno. A passare alla seconda fase saranno le migliori sedici squadre, che si affronteranno negli ottavi, quarti, semifinali e finali. Le finali verranno giocate a Santarcangelo, dove saranno presenti anche Igor Protti ed il sindaco della città Alice Parma.

GIRONI - Girone A con A.C. Milan, Spal 2013, F.K. Gabala (Azerbaijan) e Käpylän Pallo (Finlandia). Girone B con F.C. Juventus, F.C. Midtjylland (Danimarca), Federazione Sammarinese (San Marino) e Forlì. Girone C con F.C. Torino, Ternana Calcio, A.S. Livorno Calcio e I.F. Djurganrdens Stoccolma (Svezia). Girone D con F.C. Inter, I.F. Hammarby (Svezia), U.S. Sassuolo, Imolese Calcio 1919. Girone E con Real Madrid (Spagna), Parma Calcio, Santarcangelo Calcio, Akademia Brian’s (Albania). Girone F con F.C. Nordsjælland (Danimarca), A.C. Cesena, A.C. Prato e Smena School Mosca (Russia).

CAMPI - Le partite verranno svolte in contemporanea in 5 campi. Come detto in precedenza si parte da Santarcangelo, dove venerdì 19 maggio ci sarà il match iniziale. Questo l’elenco delle strutture che ospiteranno le partite in programma: 1) Stadio di Santarcangelo (erba naturale) 2) Campo Comunale Di S. Ermete (erba naturale) 3) Stadio Di Villa Verucchio (erba naturale) 4) Campo Di Corpolò (erba naturale) 5) Campo Di S. Vito (erba naturale).

ALBO D’ORO - Il torneo ha visto negli ultimi due anni trionfare le formazioni milanesi. Nel 2015 infatti è stata l’Inter ad alzare il primo premio, mentre nella scorsa edizione è toccato al Milan. Questo l’elenco delle squadre vincitrici: 2004 – Asd Verrucchio; 2005 – Junior Valmarecchia; 2006 – F.C. Rimini; 2007 – Fiorentina; 2008 – F.C Modena; 2009 – Milan; 2010 – Inter; 2011 – Empoli; 2012 – Torino; 2013 Real Madrid; 2014 Torino; 2015 Inter; 2016 Milan.


© RIPRODUZIONE RISERVATA