ROMA - Ultima giornata del campionato di Promozione. Alcuni verdetti sono già stati emanati, soprattutto in vetta, dove sono certe le vittorie dei Gironi B, C e D. Resta ancora da assegnare la corona del Girone A, dove la Compagnia Portuale Civitavecchia è a un passo dal salto in Eccellenza. Per il resto, soprattutto in coda, c'è ancora molto da decidere.
GIRONE A - Come detto, nel Girone A resta ancora da assegnare la vittoria. La Compagnia Portuale Civitavecchia si trova a +2 dal Montespaccato secondo; vale a dire che una vittoria (sul Ronciglione) garantirebbe il salto di categoria. Chi delle due arriverà seconda inizierà la propria avventura nei play off. Nelle zone basse della classifica, già in Prima Categoria Olimpia, Futbolclub e Virtus Bolsena. L'unico dubbio che resta è relativo ai play out. Corneto Tarquinia e Santa Marinella sono distanziate in classifica da otto punti: se il distacco dovesse aumentare la Corneto sarebbe salva, altrimenti le due squadre si affronterebbero ai play out.
GIRONE B - Nel Girone B, Valle del Tevere già in Eccellenza. Già stabilita anche la seconda piazza, occupata matematicamente dal Lepanto Marino che però sabato 14 maggio affronterà il Real Colosseum per la finale di Coppa Italia di Promozione. E vincendo, il Lepanto libererebbe un posto per i play off:diventa quindi importante in quest'ottica anche il quarto posto in graduatoria, attualmente occupato dall'Aces Casal Barriera, alle spalle del Real Monterotondo Scalo (peraltro a +2 dal Casal Barriera, quindi ancora raggiungibile). In coda due verdetti già assodati: scendono in Prima Categoria Passo Corese e Tor Pignattara.Per il resto è bagarre: da Guidonia e Tor di Quinto (a 43 punti, quasi salve) in giù ci sono ben sette squadre in lotta per evitare i play out. Oltre a tiburtini e romani infatti la classifica vede raggruppate La Rustica (42), Castelnuovese (41), S. Angelo Romano (40), Atletico Olevano (38) e Palombara (31).
GIRONE C - Tutto il podio è già matematico: l'Unipomezia primo, in Eccellenza, Racing Club secondo e Real Colosseum terzo. Con la variante, come nel Girone B, che il Real Colosseum giocherà la finale di Coppa Italia e, in caso di vittoria libererà un posto per i play off. Interessato quindi il Team Nuova Florida, a sua volta matematicamente quarto.Molto da decidere in coda. Fortitudo Academy già retrocessa, lo Sporting Genzano penultimo rischia di seguirla immediatamente domani, qualora non battesse la Vjs Velletri. Qui sono in ballo tutte le squadre (8) dal Cori (cui però basta un punto) in giù: anche Borgo Podgora e Libertas Casilina (entrambe a 37 punti), Vjs Velletri (36), Vivace Grottaferrata (35), Pro Roma (34) e Alberone (31), con lo Sporting Genzano a 29.
GIRONE D - Assegnati già primo e secondo posto rispettivamente a Formia e Sermoneta. I primi in Eccellenza, per i secondi parte l'avventura play off. Terzo posto tutto da decidere. L'Alatri occupa attualmente il terzo gradino ma non potrà prendere parte agli spareggi, causa inibizione per illeciti precedenti.Le pretendenti quindi sono Pro Calcio Lenola e Sezze, entrambe ora a quota 60. In caso di arrivo alla pari, meglio il Sezze negli scontri diretti. La situazione-salvezza ha già visto la retrocessione dell'Atletico Formia (ritiratosi dal campionato); già retrocesso anche l'Atletico Boville.Per quanto riguarda i play out, l'Agora (35 punti) deve fare un punto per stare al sicuro dagli assalti dell'Aurora Vodice (32). Dietro il quadro sembra delineato, con Pontinia a 31 punti, Latina Scalo a 29, Hermada a 27: da stabilire ancora le posizioni finali.