MORENA - Il quartier generale del Centro Calcio Rossonero, il campo sportivo “Amedeo Fabrizi” di Morena, è stato teatro di un importante appuntamento, una sorta di “unicum” per Roma e provincia. Da giovedì a sabato scorsi, infatti, si è tenuto il corso Milan Academy “Advanced Level”, seconda parte di un percorso iniziato nello scorso mese di dicembre. «Questo genere di corsi – hanno presentato l’evento dalla Milan Academy - uniscono competenze tecniche e psicopedagogiche. Attraverso le linee guida del metodo integrato Milan si possono apprendere regole e valori da portare in campo come un allenatore professionista. Qualità tecniche e pensiero tattico, sviluppo delle capacità motorie e relazionali, fair play: sono questi gli strumenti di chi ha scelto di puntare su una formazione vincente».
PARLA MARINI - «C’è stato un ottimo riscontro, siamo molto soddisfatti di come sono andate queste tre giornate - spiega Fabio Marini, referente dell’evento per il Centro Calcio Rossonero - a cui hanno partecipato in massa i nostri tecnici e anche quelli della società amica del G. Castello, altra Scuola calcio Milan affiliata. A condurre gli incontri sono stati i docenti della Milan Academy Gianfranco Parma, Antonello Bolis e Davide Corti e il dottor Pietro Lietti di Milan Lab». Nella prima giornata l’area toccata è stata quella psicopedagogica e il tema dell’incontro è stato “La programmazione integrata del lavoro tecnico: dai bisogni agli obiettivi”. Nella seconda giornata si è passati all’area Milan Lab e il tema è stato: “Lo sviluppo delle capacità motorie in modo integrato con le competenze tecnico/tattiche”. Sabato scorso, infine, l’area toccata è stata quella tecnico-tattica e l’argomento “Il principio del gioco del calcio: non buttare via la palla, se ho la palla posso fare tante cose”.
DAL CAMPO - Nel week-end, intanto, hanno giocato quattro selezioni dell’agonistica: gli Allievi regionali B hanno impattato 1-1 con il Palestrina, mentre i Giovanissimi regionali hanno piegato l’Almas per 1-0, i Giovanissimi regionali fascia B hanno perso 2-0 col Città di Ciampino e i provinciali 2001 di questa categoria hanno pareggiato 1-1 con il Ponte di Nona.