ROMA - Sarà l'olandese Björn Kuipers l'arbitro di Barcellona-Juventus, ritorno dei quarti di finale della Champions League. Una designazione che sta già facendo discutere, sia in Spagna sia in Italia. A Barcellona la stampa catalana ritiene che il fischietto di Oldenzaal non sia esattamente il più adatto per la possibile "remuntada" contro la Juve (che all'andata si è imposta 3-0).
I PRECEDENTI - I precedenti, in realtà, non sono particolarmente nefasti per la squadra di Luis Enrique. Sette volte il Barça ha incrociato Kuipers in Champions League, e il bilancio parla di tre vittorie, tre pareggi ed una sconfitta. L'ultimo match con il direttore di gara olandese per il Barcellona è stato quello dell'Olimpico contro la Roma (1-1) della stagione passata. A pesare negativamente sulla designazione di Kuipers, dal punto di vista dei catalani, è probabilmente più un fattore scaramantico, dato che è stato l'arbitro della "decima" Champions vinta dal Real Madrid.
BARCELLONA-JUVENTUS: SEGUI LA DIRETTA
ALLEGRI NON SORRIDE - A dirla tutta, forse è proprio la Juve, ed in particolare Massimiliano Allegri, a non sorridere per la scelta di Kuipers (accompagnato dai connazionali Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra; addizionali Danny Makkelie e Pol van Boekel, quarto uomo Mario Diks). L'olandese, infatti, assegnò ben due rigori al Barcellona quando Allegri era sulla panchina del Milan nella stagione 2011-2012 (3-1 del Barça sui rossoneri). La Juve, poi, con Kuipers non ha mai vinto: in tre precedenti europei, per i bianconeri c'è un 1-1 nel 2015 contro il Borussia Moenchengladbach, un altro 1-1 nel 2013 in Europa League contro la Fiorentina, e una sconfitta 4-1 nel 2010 contro il Fulham.