ROMA - Ricordate "Campioni"? Il reality sul calcio che permise a tre giocatori del Cervia di partecipare alle tournée estive di Milan, Juve e Inter? In Spagna è successo qualcosa di simile, ma dalle proporzioni molto più grandi. Nove giocatori della nazionale dell'Arabia Saudita giocheranno in prestito per 6 mesi in Spagna prima di prendere parte al Mondiale in Russia. Un accordo che coinvolge club di Liga e Liga2, oltre che la Federcalcio saudita e la General Sports Authority del Paese arabo.
I NOVE FORTUNATI - Il Leganes ne ha presi addirittura due: Yahya Al-Shehri e Marwan Othman, il Villarreal ne ha scelto uno per la prima squadra (Salem Al Dawsari) e uno per la squadra B (Jabor Issa). Al patto tra Liga e Federcalcio saudita partecipano anche Levante (Fahad Al-Muwallad), Real Valladolid (Nooh Al Mousa), Rayo Vallecano (Abdulmajeed Al Sulayhi), Numancia (Ali Al Namer) e Sporting Gijon (Abudallah Al Hamdan).
Tra i calciatori sauditi che prenderanno parte al Mondiale, soltanto uno gioca all'estero: si tratta di Mukhtar Ali, centrocampista nato in Somalia, cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Chelsea e ora impiegato con il contagocce dagli olandesi del Vitesse. Per gli altri quella che sta per cominciare è una bella esperienza (a spese della propria federazione), che arricchirà il loro bacino di conoscenze e, soprattutto, le casse dei club spagnoli.
??? ?? ??? ????? ?????? ???????? ????????? ?? ??????? #???????_?????? pic.twitter.com/tSX5r8tOsY
— ?????? ?????? ??????? (@gsaksa) 21 gennaio 2018