Marika Mascia convocata in nazionale

Marika Mascia è una delle migliori espressioni nel futsal femminile della “scuola” italiana dei portieri. La convocazione in nazinale la consacra campionessa.
3 min

Marika Mascia è una delle migliori espressioni nel futsal femminile della “scuola” italiana dei portieri. Ventisette anni, nata a Francavilla Fontana in provincia di Brindisi, ha già vinto in carriera due scudetti - con Isef e AZ Gold Women - e questa convocazione con la nazionale per la #nottemagica rappresenta la sua definitiva consacrazione.

Il prossimo step sarà battere la concorrenza (agguerrita) di Valentina Margarito e Gabriella Tardelli e convincere il Ct Roberto Menichelli (“E’ davvero molto professionale”) ad assegnarle il posto da titolare in almeno una delle due amichevoli che l’Italia giocherà contro l’Ungheria, il 25 giugno alle 21 allo Stadio Nicola Pietrangeli al Foro Italico e il 27 giugno alle 20.30 al Palasport Corrado Roma di Montesilvano.

Comunque vada, però, l’orgoglio di essere tra le venti migliori d’Italia è già tanto. “In tanti anni abbiamo rincorso qualcosa, ora arrivano le soddisfazioni, per me e per le altre ragazze”, racconta Mascia, che auspica un Foro Italico tutto esaurito. "Speriamo di trasmettere le stesse emozioni che proveremo noi”, racconta, “Spero che il Pietrangeli sia pieno per questo evento che è stato organizzato con grande accuratezza".

In questo periodo che precede la notte magica, il portiere del Futsal C.P.F.M. si è data da fare per tenersi in forma. “Ho trascorso queste settimane allenandomi con Luca Di Eugenio (e con Stefano Mammarella, ndr), che tra l’altro ringrazio perché mi sta vicino”, prosegue, “Abbiamo cercato di fare il possibile per arrivare a questo evento che aspettiamo da un secolo. Chiaramente il ritmo partita un po' va recuperato, ma si lavora per questo".

Il punto di forza di Mascia è cercare di “dare quello che posso alla squadra e di prendere il possibile”, sottolinea, “E’ fondamentale dare e avere". L’Ungheria è alle porte, l’esordio anche: il portiere e le Altre azzurre non vogliono fallirlo.

LE CONVOCATE

PORTIERI: Valentina MARGARITO (Italcave Real Statte), Maria Fontana MASCIA (Futsal C.P.F.M.), Gabriella TARDELLI (Ternana IBL Banca)

GIOCATRICI DI MOVIMENTO: Federica BELLI (Kick Off), Giorgia BENETTI (Futsal Breganze), Bruna BORGES (Città di Montesilvano), Eliane DALLA VILLA (Italcave Real Statte), Ersilia D’INCECCO (Città di Montesilvano), Jessica EXANA (Ternana IBL Banca), Sofia LUCIANI (Città di Falconara), Roberta MAIONE (Isolotto Firenze), Martina MENCACCINI (Città di Falconara), Jociane De Mello Neckel NEKA (Ternana IBL Banca), Susanna NICOLETTI (Italcave Real Statte), Fabiana PASTORINI (Futsal C.P.F.M.), Arianna POMPOSELLI (L’Acquedotto), Pamela PRESTO (Lazio), Valentina SICLARI (Lazio), Marcella VIOLI (Lazio), Aida XHAXHO (Isolotto Firenze)


© RIPRODUZIONE RISERVATA