Olé, il quotidiano sportivo di Buenos Aires, l’ha ribattezzata la Rivoluzione di Maggio. Perché, questo è certo, a sarà più come prima. Maggio, nel calcio argentino di questo 2015, significa la concomitanza più unica che rara dei tre Superclasicos in dodici giorni tra Boca e River, uno di campionato con le due squadre appaiate al comando, e due di Coppa Libertadores, match di andata e ritorno valido per gli ottavi di finale. La successione: il 3 maggio alla Bombonera, il 7 al Monumental, il 14 ancora in casa Boca, alla Bombonera.
L’undicesima giornata del campionato argentino si apre giovedì, con Godoy Cruz Sarmiento, mentre il match clou sarà domenica 3 maggio alle 18.15 locali. La gara, dopo tante discussioni, è stata affidata a uno dei migliori arbitri argentini, Patricio Loustau, che dirigerà il suo secondo Clasico. Il primo, nel 2011, fu vinto dal Boca per 2-0 ma si lasciò dietro una scia di polemiche per il rosso ad Almeyda (River) e Clemente Rodriguez (Boca) e due rigori negati ai Millonarios, che chiesero e ottennero di non vederlo più per un po’ di tempo. Da allora, Loustau non ha più diretto il River.
Dai rispettivi campi di allenamento, emerge che Gallardo, tecnico del River, può recuperare Teo Gutierrez da un attacco influenzale, così come Gabriel Mercado e Leonardo Ponzio, reduci da problemi muscolari. El Vasco Arruabarrena, allenatore del Boca, invece ritrova il gioiellino Adrian Cubas, giovane centrocampista, che ha superato alcune noie muscolari.
Torneo Julio Grondona (11ª giornata)
Giovedì 30
Godoy Cruz-Sarmiento
Sabato 2
Olimpo-Estudiantes
Gimnasia-Newell’s
San Lorenzo-Vélez
Argentinos-Aldosivi
Racing-Lanús
Rosario Central-Huracán
Domenica 3
Atlético de Rafaela-Defensa y Justicia
Banfield-Independiente
Tigre-Nueva Chicago
Boca Juniors-River Plate
Unión-Belgrano
Lunedì 4
Arsenal-Quilmes
Crucero del Norte-Colón
Temperley-San Martín
Classifica
24 punti: Boca Juniors, River Plate
22 punti: Rosario Central, Belgrano.
21 punti: San Lorenzo.
18 punti: Tigre.
17 punti: Racing, Newell’s.
16 punti: Banfield.
15 punti: Lanùs, Sarmiento.
14 punti: Independiente, Argentinos, Union.
13 punti: San Martin.
12 punti: Velez, Estudiantes, Gimnasia, Aldosivi, Temperley.
10 punti: Defensa y Justicia, Colon.
9 punti: Quilmes, Godoy Cruz.
7 punti: Huracan.
6 punti: Crucero del Norte, Arsenal.
5 punti: Atletico Rafaela, Olimpo, Nueva Chicago.