SANTA MARIA CAPUA VETERE - In uno dei campi più ostici del girone A di Eccellenza, fuoriesce il carattere del Gladiator. I neroazzurri dei presidenti Mattia Aveta e Giacomo De Felice vìolano lo stadio “Salvatore Calise” di Forio d’Ischia grazie ad una prestazione caratterizzata dall’atteggiamento propositivo e vincente. Dal primo fino all’ultimo, Merola & soci attenti e vittoriosi col punteggio di 1-2, grazie alle reti di Scielzo e Ioio. I sammaritani di Giovanni Sannazzaro inanellano la terza vittoria consecutiva e salgono a quota 45 punti in classifica, posizionati al quarto posto e con un vantaggio di cinque punti su Afro Napoli United e Casoria. Ora i neroazzurri non possono fallire la sfida con l’Aversa Normanna, in maniera tale da proiettarsi nel migliore dei modi alla sfida tra due settimane contro il Giugliano.
PRIMO TEMPO - I nerazzurri partono subito forte e al decimo una punizione di Vitiello dal limite dell’area sfiora l’incrocio dei pali. Sammaritani ispirati e in vantaggio al minuto 16’. Preciso assist di Saccavino per Scielzo, l’attaccante sul primo palo fulmina D’Errico e terzo gol stagionale per l’ex Portici. Un gol che scuote gli isolani e al 23’ Massimo De Luise non inquadra lo specchio dopo un’azione convulsa in area. Dall’altra parte Merola non corre grossi pericoli e poco prima della mezz’ora raddoppio sfiorato da Di Paola che raccoglie un traversone di Scielzo con palla che sfiora la traversa. Il raddoppio sembra davvero nell’area anche perché al 36’ Liccardi in girata chiama D’Errico all’intervento. Improvvisamente però qualcosa cambia e al primo tentativo il Real Forio pareggia. Boria mette al centro dalla destra, Trofa svetta e con un colpo di testa fa 1-1. E’ una doccia gelata per i gladiatori che sembravano davvero padroni dell’incontro. L’ultimo sussulto è un esterno rete di Di Paola al 45’, ma il punteggio non cambia.
LA RIPRESA - La ripresa inizia col piglio giusto: Di Paola mette al centro e Scielzo pur anticipando tutti non inquadra la porta, occasionissima sprecata (47’). Spavento al 49’ quando l’arbitro assegna inizialmente rigore a favore del Real Forio per fallo di mano di Landolfo. Dischetto indicato ma il primo assistente segnala una precedente posizione di off-side e fa un passo indietro, annullando il rigore. Scampato il pericolo, Liccardi viene innescato da Di Paola, conclusione forte ma alta del bomber nerazzurro. Gli ospiti continuano a macinare gioco e a far capire di volerla vincere ad ogni costo. Di Pietro si vede annullare un gol per fuorigioco al 62’ e dopo un tiro a giro di Scielzo finito alto, altra nuova chance per rimettere il naso avanti. Angolo di Di Paola, Landolfo salta più di tutti e schiaccia con la sfera che rimbalza davanti la linea di porta e termina fuori. Il Real Forio non riesce a reggere la pressione e capitola all’80’. Angolo di Vitiello, Scielzo va al tiro e la palla viene deviata in maniera decisiva da Ioio. Tifosi in visibilio per una rete fondamentale per l’esito della stagione. E’ una mazzata tremenda per il Real Forio che di fatto alza bandiera bianca. Nel finale il neo entrato Vittorio De Luise viene espulso per aver colpito a gioco fermo Vitiello e al triplice fischio può iniziare la festa con i tifosi nerazzurri giunti sull’isola nonostante l’orario davvero proibitivo. Tre punti d’oro per il Gladiator che blinda il quarto posto e resta a stretto contatto col podio.