Lutto nel Mondo NBA Muore coach Saunders

Il tecnico e presidente di Minnesota scompare a 60 anni per il linfoma di Hodgkin
Lutto nel Mondo NBA Muore coach Saunders
2 min

NEW YORK – Il Mondo NBA piange Flip Saunders: a 60 anni, il tecnico e presidente dei Minnesota Timberwolves, scompare per il linfoma di Hodgkin. Un epilogo triste che riporta allo choc di due mesi fa, quando a Saunders venne diagnosticata la malattia, e soprattutto al mese scorso, quando una ricaduta lo costrinse a lasciare la panchina (sostituito da Sam Mitchell) della squadra che nel 2004 portò alla finale della Western Conference. Un percorso che ha portato alla notizia terribile delle ultime ore.

BANDIERA – Saunders ha scritto gran parte della storia della franchigia, di pari passo con lo sviluppo di Kevin Garnett, tornato ai TWolves anche per il rapporto con il coach: KG ha postato la propria foto seduto nel posto auto riservato a Saunders di fronte alla sede della franchigia. Da tecnico, Saunders è stato anche a Detroit e poi a Washington. Nella sua carriera, ha ottenuto più di mille vittorie (654 nella NBA in 17 stagioni, un record di 64 a Detroit e sette annate sopra i 50 successi), due chiamate all'All Star Game e un oro ai Goodwill Games 2001.

OMAGGI – Il commissioner Adam Silver ha ricordato Saunders: “Flip era una figura amata nella NBA, per l'autentica passione per il gioco e il rapporto con i giocatori. Condoglianze alla moglie Debbie e ai loro quattro figli”. Fred Hoiberg, nuovo coach dei Chicago Bulls, ha giocato per Saunders a Minnesota: “Devo tantissimo a Flip: un mentore, un leader, una persona davvero speciale”. “E' stato un onore allenare con Flip per 10 anni, è stato un privilegio poterlo chiamare amico” spiega Randy Wittman, coach di Washington. “Prego per coach Saunders, un'altra persona cara scomparsa per il cancro” ha spiegato John Wall, uomo-franchigia dei Wizards, che perse la piccola amica Miyah Telemaque-Nelson. “E' un giorno triste, Flip era più di un amico: era un confidente e un mentore, il Mondo del basket perde un allenatore degli allenatori, io ho perso un grande amico” ha concluso Doc Rivers, coach dei Los Angeles Clippers.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA