NEW YORK – Finita la regular season, inizia il valzer delle panchine per le squadre che hanno chiuso la stagione fuori dai playoff. Dopo l'esonero di Mike Woodson e dell'intero staff tecnico da parte dei New York Knicks, cambia anche Minnesota, visto che Rick Adelman ha annunciato il ritiro dopo 23 stagioni.
VETERANO – Adelman chiude una carriera da head coach da 1.042 vittorie – ottavo nella graduatoria storica – dopo aver allenato Portland (con le finali disputate nel 1990 e 1992), Golden State, Sacramento (dove sfiorò la finale nel 2002), Houston e Minnesota, dove resterà con un ruolo da consulente esterno. Una scelta dettata dal tempo ma anche dai problemi di salute della moglie, che nel corso dell'annata hanno convinto Adelman anche a lasciare temporaneamente la squadra.
SUCCESSORE – Per la successione di un veterano come Adelman, i TWolves e il presidente Flip Saunders (che nel 2004 era il coach dell'ultima Minnesota ai playoff) pensano ad un tecnico all'esordio nella NBA, proveniente dal college basket. C'è l'opzione di Fred Hoiberg, che a Minnesota fu costretto a chiudere la carriera NBA da giocatore a causa di problemi di salute e che oggi allena Iowa State. Ma ci sono anche due big della NCAA come Tom Izzo (Michigan State) e come Billy Donovan (Florida), entrambi ex vincitori del titolo del college basket.