Nazionale a Messina: ecco l'annuncio

L'assistant coach dei San Antonio Spurs torna in azzurro, a 18 anni dall'argento agli Europei. Sarà lui a guidare l'Italia nel Preolimpico
3 min

ROMA – Sarà Ettore Messina a guidare l'Italia nel Preolimpico di inizio luglio, che la Federazione spera di ospitare a Torino. L'annuncio ufficiale è arrivato da pochi minuti, e non sorprende, visto che sin dalla sostituzione di Simone Pianigiani nel ruolo di ct l'assistant coach dei San Antonio Spurs è stato identificato come l'unico candidato. Lo dice la carriera del 56enne Messina, da quattro scudetti (con Virtus Bologna e Treviso) e quattro Euroleghe (Virtus Bologna e CSKA Mosca), e lo dice anche il passato azzurro proprio con Giovanni Petrucci presidente. Una parentesi di quattro anni, dal 1993 al 1997, che Messina chiuse con l'argento agli Europei di Badalona.

PROSPETTIVE – Messina avrà Frank Vitucci come primo vice, mentre Giordano Consolini (uno dei maghi dei vivai italiani) sarà con ogni probabilità responsabile dei settori giovanili. Il ct arriverà in Italia dopo la stagione NBA, che per gli Spurs si concluderà con ogni probabilità nei playoff, e se da un lato avrà poco tempo per preparare la nuova nazionale, dall'altro lato potrà contare su un gruppo già abbastanza definito, coeso e maturo, che agli ultimi Europei ha compiuto un salto in avanti a livello internazionale.

ANNUNCIO - Ettore Messina è il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Senior Maschile. L’accordo, valido per il torneo Pre Olimpico di luglio e per l’eventuale partecipazione degli Azzurri ai Giochi Olimpici di Rio nell’agosto del 2016, è stato raggiunto oggi dal Presidente della Fip Giovanni Petrucci e dall’attuale Assistant coach dei San Antonio Spurs. Per Messina si tratta di un ritorno in Azzurro: dal 1992 al 1997 ha diretto 105 partite vincendo una medaglia d’Argento all’EuroBasket 1997, una medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo del 1993 e una medaglia d’Argento ai Goodwill Games nel 1994. “E’ come se non ci fossimo mai lasciati – commenta il Presidente Petrucci – perché il nostro rapporto umano è continuato anche in questi anni. Il nostro sogno di andare all’Olimpiade è ancora vivo e ora, grazie alle qualità di uno dei migliori tecnici al mondo abbiamo un ulteriore motivo per essere fiduciosi”. “Sono onorato e orgoglioso – ha detto Messina – di avere l’opportunità di tornare a vestire la maglia Azzurra. Mi auguro di poter dare una mano ai nostri ragazzi per poter raggiungere un obiettivo così importante per noi e soprattutto per i tanti tifosi che hanno seguito con entusiasmo gli ultimi Campionati Europei”. Il nuovo CT Azzurro sarà presentato alla stampa in Italia all’inizio del nuovo anno.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA