Terremoto nazionale: Pianigiani non è più il ct

Si attende la nomina di Messina
1 min

ROMA - Simone Pianigiani non è più il ct della nazionale italiana di basket maschile. Lo fa sapere la Fip con una nota ufficiale: “Il presidente della Fip Gianni Petrucci e Simone Pianigiani si sono incontrati a Roma e hanno deciso consensualmente di continuare il rapporto per quanto riguarda la supervisione tecnica di tutte le nazionali e gli indirizzi dei Centri Federali". Pianigiani lascia l'azzurro con un'estate d'anticipo sulla scadenza del contratto, prevista nel 2016, a guidare l'Italia l'estate prossima sarà con ogni probablità Ettore Messina.

INCONTRO – L'incontro tra Petrucci e Pianigiani porta ad una modifica del rapporto definita “consensuale. Il rapporto continuerà per quanto riguarda la supervisione tecnica di tutte le nazionali e gli indirizzi dei Centri Tecnici Federali, portando così a compimento i progetti che stanno creando eccellenze e risultati”. Pianigiani tornerà ad allenare tra i club dalla prossima estate, Messina tornerà in carica (dove è stato dal 1993 al 1997) con Frank Vitucci e Giordano Consolini vice.

CICLO – Si chiude il ciclo di Pianigiani dopo sei estati e tre Europei, uno chiuso al primo turno, due nei quarti di finale, con l'ottavo posto del 2013 e il sesto posto del 2015, risultati ingenerosi considerando la progressione mostrata dal gruppo azzurro. A cui però è sempre mancato il guizzo finale.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA