TRIESTE – L'Italia ha iniziato la seconda fase della preparazione verso gli Europei, e Trieste ha subito abbracciato gli azzurri. In Piazza Unità d'Italia è stato presentato il torneo che verrà disputato al PalaRubini dal 28 al 30 agosto (con Russia, Georgia e Michigan State University) e che chiuderà la preparazione dell'Italia. La squadra di Simone Pianigiani giocherà prima a Tbilisi (14-16 agosto) e Capodistria (21-23 agosto).
ENTUSIASMO – A partecipare alla presentazione del torneo sono stati Peppe Poeta e Marco Belinelli. Poeta ha spiegato: “E’ il mio ottavo anno consecutivo in azzurro, so che posso portare energia, entusiasmo, esperienza. A Trieste come sempre stiamo divinamente e questo è un gruppo che ha un vissuto tattico-tecnico relativo ma è estremamente coeso. L’obiettivo è centrare la qualificazione per Rio 2016".
BELINELLI - Belinelli ha aggiunto: “Siamo un grande gruppo, e siamo consapevoli del talento a disposizione, ma non è vero che i leader siamo solo io, Gallinari o Bargnani. A San Antonio ho capito una volta di più che è la forza del gruppo a fare la differenza. Non partiamo come squadra da battere ma possiamo fare bene. E' incredibile il calore che stiamo sentendo: non c’è niente di più bello che vedere così tanti bambini che vengono ad assistere ai nostri allenamenti per chiederci un autografo".