ROMA – La ACB è sempre più italiana, perché dopo l'ottima parentesi di Pietro Aradori all'Estudiantes Madrid (la guardia oggi a Venezia è seguita da Malaga), l'ultimo turno di regular season ha premiato gli altri due azzurri. Peppe Poeta, infatti, ha festeggiato la salvezza di Manresa, arrivata nel modo e nel luogo meno attesi, Luca Vitali ha convinto al debutto con Gran Canaria.
POETA – Il playmaker campano di Manresa ha festeggiato la salvezza con l'incredibile successo a Madrid, sul campo del Real che soltanto una settimana fa – sullo stesso campo – vinceva l'Eurolega, trofeo festeggiato proprio in occasione dell'ultima di regular season. Ma qui Manresa, costretta a vincere per chiudere al terzultimo posto, ha rovinato la festa, vincendo 90-80 e infliggendo così al Real l'unica sconfitta casalinga. Per Poeta (non entrato nell'ultima sfida) è stata una fine positiva per un'annata travagliata a causa dell'operazione al ginocchio.
VITALI – Il Real Madrid diventerà l'avversario di Luca Vitali nei playoff. Gran Canaria, infatti, ha chiuso all'ottavo posto, dopo la sconfitta a Madrid contro l'Estudiantes (84-75). Per la squadra di Aito, finalista di Eurocup, la prima di Vitali è stata una nota positiva: il play arrivato da Cremona ha giocato 23 minuti uscendo dalla panchina, con 10 punti (3/6 al tiro), 3 rimbalzi e 5 assist.