LILLA – Alle 21 (diretta SkySport3) si disputa il quarto di finale meno atteso, perché se da un lato la presenza della Francia non sorprende affatto – visto anche il tabellone fin qui molto favorevole – la Lettonia è la grande rivelazione. I baltici sono tornati tra le prime otto d'Europa, da dove mancavano dal 2001, ma ora il loro cammino si fa molto complicato, contro una squadra imbattuta senza nemmeno dover inserire le marce alte.
DIFESE - La Francia non ha dovuto faticare per vincere le prime sei gare, un cammino in discesa per una squadra completa, esperta e atletica. Ma questa sera Tony Parker (foto) potrebbe essere impegnato da Janis Strelnieks, regista e leader della Lettonia.
Strelnieks deve però fronteggiare la miglior difesa della competizione, visto che i padroni di casa hanno concesso soltanto 64.7 punti di media. Nessuno ha fatto meglio a livello di punti subiti, ma la Lettonia può vantare il primato nella percentuale su azione concessa agli avversari (40%), davanti proprio alla Francia (40.1%).
RECORD – Dopo i 26.135 spettatori di sabato contro la Turchia, nuovo record per gli Europei, la Francia potrebbe far segnare un nuovo primato di pubblico allo stadio Pierre-Mauroy di Lilla. Ma per la squadra di Vincent Collet le sfide impegnative devono ancora arrivare. Da qui nasce il grande interrogativo: i francesi, con un organico degno della medaglia d'oro (merito anche dell'evoluzione di Rudy Gobert), pagheranno forse l'assenza di impegni gravosi nella prima parte degli Europei, arrivando ancora “a digiuno” alla semifinale contro una tra Spagna e Grecia? Prima di scoprire la risposta, però, serve battere la Lettonia.