ROMA - Emozioni a non finire nel match di chiusura del girone di Berlino, l’inesauribile forza di volontà dell’Islanda quasi gioca un brutto scherzo alla Turchia, passata solo dopo un supplementare, 111-102.
Islandesi splendidamente in partita fino alla fine, la squadra-simpatia dell’Europeo chiude senza vittorie, ma ha fatto sudare tutte le avversarie e regalato emozioni, sorrisi e un basket spettacolare. Turchia salvata da Bobby Dixon (foto), 28 punti e 12 rimbalzi.
Francia-Israele invece ha poca storia, i padroni di casa (Gobert 15, Lauvergne 14, Fournier 12) la prendono sul serio e la controllano fin dall’inizio, chiudendo così imbattuti il girone. Israele, avversaria degli azzurri negli ottavi, lascia a sedere il suo giocatore più noto, Omar Casspi.
Chiude imbattuta la prima fase anche la Grecia (Antetokounmpo 11+11), che nell’ultimo turno regola l’Olanda 68-65, eliminandola dal torneo a favore della Georgia.
Nel girone D ennesima vittoria al fotofinish per la Lituania, che anche contro la Repubblica Ceca soffre ma la spunta, 85-81 dopo un supplementare. Per i lituani (Kuzminskas 18), che nel girone avevano già vinto di 1 con l’Ucraina e di 2 con l’Estonia, è comunque primo posto.