BERLINO - Lacrime e applausi per la Germania, ma è la Spagna (Rodriguez 19, Gasol 16, Llull 14) a salire sul charter per Lille, mentre i padroni di casa, alla terza sconfitta sul filo in cinque partite, sono eliminati.
Spagna-Germania è una battaglia senza quartiere, che la ben più quotata squadra di Scariolo non riesce a controllare, neanche quando sale a +12 a inizio ultimo quarto. Lì sembra finita, invece i tedeschi rientrano eroicamente in partita, fino al -1 a 20 secondi dalla fine.
Poi fallo sistematico, Lull, Schroeder e ancora Lull fanno 2/2, infine è proprio Schroeder, splendido trascinatore dei suoi come ieri contro gli azzurri, a pescare un ingenuo fallo di Ribas su tentativo dall’arco, lucrando tre liberi anziché due. Il play degli Atlanta Hawks segna i primi due, ma sbaglia il terzo (era 7/7 dalla linea, chiude con 7/8 e 26 punti) e scende il gelo sulla Mercedes-Benz Arena.
Finisce amaramente quella che è stata l’ultima partita in carriera dell'amatissimo Dirk Nowitzki (foto), 10+7 e non brillantissimo, con la maglia della sua nazionale, che non ha mai tradito in vent’anni di carriera. Ovazione in piedi per lui, meritatissima.