Attentati Parigi, il padre di Valeria Solesin: «È morta»

La ragazza 28enne di Venezia era irrintracciabile da venerdì sera: si trovava al Bataclan con il fidanzato. I genitori: «Abbiamo la certezza». La Farnesina conferma
4 min

ROMA - Valeria Solesin, la ragazza di cui si erano perse le tracce dopo l'attentato al Bataclan di venerdì sera, è morta. Dopo le parole all'agenzia Agi di Corrado Ravagnani, il padre di Andrea, il fidanzato della ragazza che era con lei al concerto nel locale di Parigi («Purtroppo Valeria è morta»), è arrivata anche la conferma dei genitori. «Nostra figlia è morta», ha detto Alberto Solesin, uscito per pochi minuti dalla sua abitazione a San Marcuola, nel centrale sestiere di Cannareggio, poi ha aggiunto: «Abbiamo la certezza, ma manca solo per motivi burocratici l'ufficialità». Più tardi, la Farnesina ha confermato la morte e informato la famiglia alla quale espresso "il più profondo cordoglio per la dolorosa perdita, che tocca tutto il Paese e tutti gli italiani".

LA MADRE: «MANCHERA' ALL'ITALIA» - «Valeria era una persona meravigliosa e l'unica cosa che ci preme ricordare di lei in questo momento», ha detto Luciana Milani, madre di Valeria. «Ricordate - ha detto ai giornalisti - che era una persona, un cittadina, una studiosa meravigliosa. Ci mancherà molto e credo, visto il percorso che stava facendo, che mancherà anche al nostro Paese per le doti che aveva».

Valeria viveva a Parigi da sei anni, era dottoranda in Demografia, ed era al Bataclan per il concerto degli Eagles of Death Metal in compagnia di altre tre persone: il fidanzato, la sorella di lui e il compagno di quest'ultima. Quando è iniziata l'irruzione nel locale dei terroristi armati, i ragazzi hanno cercato rifugio all'interno del Bataclan, nel disperato tentativo di fuggire alla furia degli attentatori che sparavano contro chiunque. Valeria, che proprio quel giorno aveva smarrito i documenti, ha perso contatto con gli altri e da quella sera di lei si erano perse le tracce.

VOLONTARIA DI EMERGENCY - Valeria, in passato, è stata volontaria di Emergency. Lo ha scritto su Twitter Cecilia Strada.

IL SINDACO DI VENEZIA SU TWITTER: È MORTA - "A nome mio personale e di tutta la Città di Venezia esprimo il cordoglio più profondo per la morte di Valeria Solesin". Lo scrive su twitter il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro che associa al tweet l'hashtag "#ValeriaSolesin. #preghiamoassieme".

ATTENTATI PARIGI, 129 MORTI E OLTRE 350 FERITI. NUOVI ARRESTI

VIDEO - LA FUGA DAL BATACLAN


© RIPRODUZIONE RISERVATA