Una giornata particolare quella vissuta oggi dagli studenti della Scuola Ebraica romana Vittorio Polacco di Portico d’Ottavia. Simulazioni di vela e windsurf hanno portato nelle scuole lo sport che mancava. L’iniziativa, alla quale ha partecipato la presidente dell’Assemblea capitolina Valeria Baglio, rivolta ai bambini delle scuole elementari e medie di Roma e dell’area metropolitana nell’ambito del progetto “Roma Capitale di Mare”, è stata avviata in collaborazione con la Lega Navale e la Comunità Ebraica di Roma. Obiettivo: avvicinare i ragazzi alla nautica e agli sport velici.
Grazie al Circolo Velico di Ostia della Lega Navale, presente oggi tra i ragazzi della scuola per dimostrazioni e lezioni, e alla collaborazione della Comunità Ebraica di Roma, i bambini della elementare di via del Tempio hanno potuto provare un simulatore di vela e windsurf per la prima volta a scuola e di conoscere le eccellenze del litorale romano.
“Con quest’iniziativa vogliamo portare e potenziare nelle scuole della città di Roma e della Città Metropolitana l'educazione e la conoscenza delle nostre coste e di tutte le attività legate a un polo nautico: la navigabilità, le rotte, la meteorologia, le carte nautiche e la sicurezza in mare. Per questo motivo la Commissione Scuola, nel periodo in cui ero presidente, siglò con la Lega Navale Italiana – con il presidente del Comitato regionale Lazio Umbria, Spyros Mazarakis – un protocollo d’intesa per il progetto “Roma Capitale di Mare”. Oggi questo progetto comincia a concretizzarsi e dal prossimo anno vogliamo portarlo nelle scuole di Roma e dell’Area metropolitana, d’accordo con l’assessore allo Sport ed alla Scuola Paolo Masini e alla consigliera delegata Svetlana Celli. Roma ha molte eccellenze e vogliamo far parlare della nostra città per le tante cose che quotidianamente facciamo con cura e dedizione”. Così la presidente dell’Assemblea capitolina, Valeria Baglio.
All’incontro con i ragazzi erano presenti per la Comunità Ebraica di Roma: Ruth Dureghello, assessore alla Scuola della Comunità, Milena Pavoncello, preside della Scuola Vittorio Polacco ed Elio Limentani.