Domenica ecco Grand Prix di Ginnastica

Andrà in scena al PalaOlimpia di Verona e promette spettacolo. Tante le atlete di primo piano in gara.
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Non solo gli appassionati sono in attesa del Grand Prix di Ginnastica–Yomo Cup. Domenica è una data segnata in rosso sul calendario di moltissimi fan E anche tanti atleti, non tutti legati alla disciplina, aspettano di assistere allo spettacolo del PalaOlimpia di Verona e dei campioni azzurri ed internazionali delle Nazionali di ginnastica artistica, ritmica e aerobica.

PARLA IL CAPITANO - Marta Pagnini, leader della squadra italiana, esprime tutta la sua felicità perché “è la prima volta che con il Grand Prix facciamo tappa in Veneto, una delle regioni più importanti per la ginnastica. Sono contenta soprattutto del fatto che arriviamo in questa bellissima città come campionesse del mondo ai 5 nastri e vice campionesse con le 6 clavette e i 2 cerchi: il Grand Prix sarà l’occasione per condividere questi successi e festeggiare insieme”. E per l’occasione, come ci rivela Emanuela Maccarani, allenatrice delle Leonesse iridate, “le ragazze della ritmica onoreranno la pedana del Grand Prix con performance emozionanti e suggestive che evidenzieranno le capacità tecniche delle nostre atlete”. Non saranno dunque solo gli spettatori a divertirsi, ma anche gli atleti in pedana e, come rivela Matteo Morandi, anche quelli in tribuna. “Dall’edizione del 2005 a Torino non ho mai perso un Grand Prix – dichiara il bronzo olimpico nella specialità degli anelli a Londra 2012 -. Questa volta potrò solo guardare a causa dell’operazione al ginocchio, ma sarò comunque presente perché voglio godermi lo spettacolo”.

ATTESA - Lo show del Grand Prix, organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia in collaborazione con Studio Ghiretti, è carico di aspettative come dichiara Francesca Deagostini, ginnasta azzurra e star del programma di Mtv “Ginnaste-Vite parallele”: “ Negli ultimi anni i palazzetti sono pieni e l’entusiasmo è sicuramente cresciuto. Adesso spetta a noi atleti non deludere le attese del pubblico”. Al ricco programma, inoltre, si aggiunge la cornice straordinaria della città di Verona che con la ginnastica forma un connubio perfetto. A sottolinearlo, chi meglio di Michela Castoldi e Davide Donati, plurimedagliati ai recenti Europei di aerobica e noti per l’esercizio in coppia mista che è valso loro l’argento continentale ad Elvas: “Siamo conosciuti come il Romeo e la Giulietta della ginnastica e per questo siamo particolarmente felici di poterci esibire a Verona: il nostro intento è far divertire il pubblico”.

ALTRI SPORTIVI - L’attesa per il galà di ginnastica, che concluderà la stagione agonistica 2015, è sentita anche al di fuori del mondo della polvere di magnesio. Pure calciatore famoso come Sergio Pellissier, centravanti del Chievo Verona, si scopre appassionato della disciplina grazie alla figlia che pratica questo sport in cui “il gesto tecnico conta moltissimo. Chiunque dovrebbe vedere una gara di alto livello per godere dell’eleganza che l’atleta esprime”. Un chiaro invito al PalaOlimpia cui fa eco Andrea Giani, monumento della pallavolo azzurra e allenatore della Blu Volley Verona che lancia un appello sui social: “Tutti a Verona il 22 novembre!” Per chiudere, il messaggio di Sara Simeoni, veronese, “Atleta del Centenario” e oro olimpico a Mosca 1980 nel salto in alto: “Il Grand Prix sarà uno spettacolo per tutta la famiglia e sono sicura che Verona non deluderà”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA