De Magistris: «Olimpiadi? Napoli pronta per il 2028»

Il sindaco: «A Roma si discute, noi qui nel 2019 ospiteremo le Universiadi. Lo stadio del Napoli? Si lavora alla ristrutturazione»
De Magistris: «Olimpiadi? Napoli pronta per il 2028»© LaPresse/Marco Cantile
2 min

NAPOLI - "Noi ci candidiamo: Napoli è pronta, per il 2028. Perché no?". Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, candida la città alle Olimpiadi. "Mentre a Roma si discute, a Napoli si decide e intanto nel 2019 avremo le Universiadi - dice ai microfoni di Rtl 102.5 - 15mila atleti da tutto il mondo". "Tra Regione, Comune e università abbiamo già fatto un accordo importante - sottolinea - e con le Universiadi vogliamo dimostrare di essere la città dei giovani, dello sport, di un Mediterraneo di accoglienza".

«Io se fossi sindaco di Roma assolutamente direi di sì alle Olimpiadi - continua De Magistris - perché non può valere l’operazione che siccome arriva denaro pubblico ci sarà la corruzione, ma che ragionamento è? Il ragionamento della politica onesta deve dire: c’è un’opportunità che va gestita con le mani pulite. Giustamente loro dicono “No, ma stiamoci attenti, essendo le Olimpiadi ci sono le speculazioni”, ma tu governi Roma? Non le fai fare le speculazioni, sennò vuol dire che tu stesso sei vittima di qualcuno che ti fa fare le speculazioni. Io non lo condivido, poi ognuno può avere le sue idee, io le farei, comunque noi ci candidiamo, Napoli, con tutti i suoi limiti è pronta. Noi con le Universiadi vogliamo dimostrare che siamo la città dei giovani, della pace, dello sport, di un Mediterraneo di accoglienza e non di sangue, questa immagine è importante. Nel 2024, come sapete, non si può fare, ma per le Olimpiadi del 2028 perché no?». 

MALAGO' SULLE OLIMPIADI

DE LAURENTIIS E LO STADIO NAPOLI - «I rapporti sono buoni, certe volte ci sono delle divergenze ma siamo in rapporti buoni, si sta lavorando alla ristrutturazione seria dello stadio, abbiamo messo risorse importanti grazie al Credito sportivo, 25 milioni di euro, le procedure per i lavori sono già cominciate. Questi però sono tutti soldi nostri, attendiamo le risorse della società che non ci sono ancora state ma ci auguriamo ci saranno nel prossimo futuro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA