Campionati Europei di Atletica di Roma 2024, l'incredibile promozione

A 30 giorni dal via della manifestazione allo Stadio Olimpico, un’occasione imperdibile: sconto del 40% sui biglietti nelle prossime 48 ore
Campionati Europei di Atletica di Roma 2024, l'incredibile promozione
6 min

ROMA - Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati della grande atletica, che si preparano ad ammirare dal vivo i campioni azzurri ed europei allo Stadio Olimpico. A 30 giorni dal via dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, in programma dal 7 al 12 giugno, verrà attivata una speciale promozione: collegandosi alla pagina roma2024.vivaticket.it, dalla mezzanotte di oggi, per 48 ore fino alla mezzanotte di giovedì 9 maggio, sarà possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti a un prezzo ridotto del 40%. Il programma dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 prevede 6 giorni consecutivi di gare e 11 sessioni complessive, 5 al mattino e 6 serali. I migliori atleti del continente si misureranno in 24 diverse specialità, con 147 medaglie complessive messe in palio nelle 47 finali della competizione. Nella serata del 7 giugno verranno assegnate le prime medaglie.

I campioni azzurri in gara

Nella marcia 20km femminile la campionessa Antonella Palmisano è attesa tra le favorite su un percorso disegnato all’interno del Parco del Foro Italico, che transiterà per lo Stadio dei Marmi e culminerà dentro lo Stadio Olimpico. Nella stessa sessione di gare gli specialisti della velocità si confronteranno nelle batterie dei 100 metri maschili. La finale è in programma l’8 giugno e il campione olimpico ed europeo in carica Marcell Jacobs vuole confermarsi davanti al pubblico di casa. Il brivido dei 100 metri e non solo, la seconda serata di gare potrebbe essere arricchita da tanti protagonisti azzurri: Francesco Fortunato nella marcia 20km maschile, Leonardo Fabbri e Zane Weir nel getto del peso maschile, i giovani romani Mattia Furlani nel salto in lungo e Lorenzo Simonelli nei 110 metri ostacoli, Daisy Osakue nel lancio del disco. La mattina di domenica 9 giugno partirà la mezza maratona maschile e femminile, con un percorso che toccherà alcuni dei luoghi più iconici della città e terminerà all’interno dello Stadio Olimpico: Yeman Crippa e Sofiia Yaremchuk hanno segnato sulle rispettive agende questo appuntamento con la storia, nel quale verranno assegnate anche le medaglie a squadre. Nella stessa mattinata Gianmarco Tamberi esordirà nelle qualificazioni del salto in alto, con la finale programmata l’11 giugno, mentre la sera si correranno le semifinali e la finale dei 100 metri femminili: Zaynab Dosso, la donna più veloce d’Italia, vuole stupire. Filippo Tortu avrà invece l’occasione di inseguire un’altra medaglia europea nei 200 metri: la finale è in calendario il 10 giugno, serata nella quale Sara Fantini potrebbe tentare l’assalto a una medaglia nel lancio del martello femminile. Il giorno dopo, oltre al salto in alto, altri due azzurri (Alessandro Sibilio e Ayomide Folorunso) avranno l’opportunità di mettersi in luce nei 400 ostacoli maschili e femminili, dove sarà in gara anche la campionessa mondiale olandese Femke Bol. Gran chiusura il 12 giugno con il salto con l’asta maschile e il salto in lungo femminile, dove sono attesi la superstar svedese Armand Duplantis e l’azzurra Larissa Iapichino, e lo spettacolo delle staffette 4×100 e 4×400 maschili e femminili, in cui le quattro squadre italiane, dopo aver ottenuto la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi, puntano a vincere diverse medaglie a Roma.
Tanta attesa per gli italiani ma non solo. Hanno confermato la loro partecipazione tutti i migliori atleti europei: oltre a Bol e Duplantis, allo Stadio Olimpico sarà possibile ammirare il campione olimpico Jakob Ingebrigtsen, che punterà la doppietta nei 5000 metri (8 giugno) e 1500 metri (finale 12 giugno), l’altro fuoriclasse norvegese Karsten Warholm, atteso nella finale maschile dei 400 ostacoli l’11 giugno, la regina britannica degli 800 metri femminili (finale il 12 giugno) Keely Hodgkinson e tanti altri.

Uno stadio per appassionati e famiglie

I biglietti e gli abbonamenti per seguire dal vivo i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 sono in vendita sulla piattaforma di Vivaticket (roma2024.vivaticket.it), con prezzi a partire da 5 euro più diritti di prevendita e commissioni di servizio per le sessioni singole di gara mattutine. Oltre ai biglietti per le singole sessioni di gara, sono disponibili gli abbonamenti per le prime tre giornate di gare (Starting Weekend, 7-9 giugno), le ultime tre (Ending Days, 10-12 giugno) e il pacchetto completo per seguire l’intera manifestazione (All-In, 7-12 giugno). In vendita anche i biglietti Premium (Tribuna Monte Mario, Lato Arrivi e Partenze) per chi vorrà godersi in prima fila le sfide più avvincenti. Allo Stadio Olimpico sono attese tante famiglie e per agevolare la loro partecipazione verrà consentito l’ingresso gratuito ai bambini fino a 6 anni di età. Inoltre a tutti i partecipanti al contest Your Sport For Life, dedicato agli alunni delle scuole primarie di tutto il territorio nazionale e ai giovani atleti delle SSD e ASD affiliate alla FIDAL, curato dalla Fondazione EuroRoma 2024 in collaborazione con l’Official Partner UniCredit, verrà offerto un voucher omaggio (estendibile ai fratelli e alle sorelle dei partecipanti) per assistere a una sessione diurna dei Campionati Europei.


© RIPRODUZIONE RISERVATA